Pianfei Compositi ha realizzato il Mock-Up della cabina di guida del treno Regione Lazio che sarà prodotto da Firema per le reti ferroviarie della Roma-Lido di Ostia e della Roma-Viterbo.

Il Mock-Up riproduce in scala reale il guscio esterno della carrozza di testa e simula l’arredo interno della cabina di guida con il banco di manovra e tutte le dotazioni correlate per un’esaustiva verifica ergonomica di spazi ed operatività in servizio.

Sono state utilizzate tutte le tecnologie disponibili in Pianfei per anticipare forme e funzionalità interne ed esterne che poi saranno realizzate da Firema nella produzione in serie dei treni, dalla stratificazione in vetroresina della scocca esterna poi rifinita con verniciatura a smalto lucido fino all’utilizzo di materiali compositi per la strumentazione di bordo ed alla riproduzione di ogni dettaglio tramite l’uso della tecnologia additiva per stampaggio 3D. Ogni singolo particolare è stato riprodotto con estrema accuratezza nelle forme e nei colori richiesti come da progetto 3D fornito dal committente.

Il Mock-Up replica con assoluto realismo componenti esterni come il rostro, i respingenti, gli specchi retrovisori, le porte di salita, così anche quelli interni come il banco di manovra e relativa strumentazione, il parabrezza, le tendine parasole e gli apparati di sicurezza come videocamera e impianto antincendio.

Firema è una delle più importanti aziende italiane nel settore dell’industria ferroviaria. Fondata a Caserta, Firema vanta una lunga storia industriale di oltre 90 anni nella progettazione e produzione di veicoli ferroviari.